Presentazione

IL MANUALE DEL FAMILIARE


Stroke Awareness for Everyone, Inc., (SAFE, Inc.)

Traduzione e adattamento italiano di Alessandra Tinti, (www.alessandratinti.it)

Questo manuale è dedicato a coloro che forniscono cure e sostegno a familiari colpiti da ictus, in particolare alle centinaia di persone che negli ultimi anni hanno formato il gruppo di supporto per caregiver di pazienti con ictus. Questo gruppo è nato da dodici persone che si sono riunite per la prima volta il 5 luglio del 1996. Negli anni si sono aggiunte molte persone, altre se ne sono andate, ma in qualche modo tutti hanno potuto condividere le loro esperienze e trovare conforto nei momenti peggiori. Siamo caregiver di mariti, mogli e amici. Abbiamo tra i 20 e gli 80 anni. Siamo uomini e donne che hanno affrontato situazioni che si possono capire solo vivendole direttamente. Dopo cinque anni di attività il nostro gruppo ha deciso di mettere a disposizione di tutti la sua esperienza. E’ un lavoro costantemente in corso, aggiornato sulla scorta di quanto viviamo tutti giorni, che speriamo possa fornire suggerimenti a chi vive la nostra stessa avventura e ha bisogno di capire. Questo materiale è online al sito www.afasia.it/.

Non siamo medici e non diamo indicazioni sanitarie, cerchiamo solo di scambiarci esperienze ed opinioni. Riferitevi sempre a personale medico per avere indicazioni di tipo sanitario.

In particolare questo manuale è stato curato da Joyce Dreslin che è ha assistito il marito dopo l’ictus che l’ha colpito nel 1999, e tecnicamente messo insieme da Rex Stocklin, una persona di 44 anni colpita da un ictus nel 1995.

Note della traduttrice:

Il manuale che vi presentiamo è stato creato in un contesto americano, per alcuni versi differente dal nostro, essenzialmente dal punto di vista della organizzazione dei servizi sanitari. In questo senso ove possibile abbiamo apportato delle modifiche personali al testo (sempre segnalate dalla nota “N.d.T.”) o eliminato direttamente il testo, nei punti in cui trovate il segno (…). In particolare abbiamo scelto di tralasciare il 5° capitolo (sul tema delle Residenze Sanitarie assistite). Per leggere il testo originale in inglese, completo, è sufficiente visitare il sito Stroke Awareness for Everyone, Inc., (SAFE, Inc.)